Diventa socio

  • Vuoi entrare a far parte di Assointerpreti?

    Puoi richiedere l’ammissione in qualità di Stagiaire*, Candidato o Socio.

    La richiesta di ammissione come Stagiaire* può essere presentata da chi è in possesso di uno specifico diploma di laurea e desidera cominciare a fare esperienza lavorativa affiancato da interpreti professionisti di comprovata esperienza. Una volta ottenuti i requisiti necessari, lo Stagiaire potrà poi chiedere di essere ammesso come Candidato.
    (* fino al 2019 il programma per Stagiaire è sospeso e sostituito dal programma sperimentale “Assointerpreti per i giovani”; v. paragrafo successivo)

    La richiesta di ammissione come Candidato può essere presentata da chi ha già acquisito un’esperienza come interprete di conferenza, dando chiara e costante dimostrazione della propria capacità professionale e correttezza deontologica. Alla fine del periodo di candidatura, il Candidato potrà chiedere di essere ammesso come Socio.

    La richiesta di ammissione direttamente come Socio è prevista solo per interpreti professionisti di comprovata capacità professionale noti ai Soci di un Gruppo Regionale.

    In materia di ammissioni, il potere decisionale viene infatti affidato ai Gruppi Regionali, i quali decideranno in merito alle richieste di ammissione. L’Assemblea dei Soci si limita a prendere atto dei nuovi ingressi.

    Per ulteriori dettagli, rivolgersi al Responsabile per le Ammissioni della Regione in cui si desidera eleggere il proprio domicilio professionale (vedi il relativo elenco) e consultare le Condizioni per l’ammissione qui di seguito.

    Elenco dei responsabili per le ammissioni 
    Condizioni per l’ammissione (.pdf)
    (Le condizioni di ammissione si trovano al Titolo II del Regolamento)

  • Programma Assointerpreti per i giovani

    Un progetto di mentoring per gli interpreti che si affacciano alla professione.

    Assointerpreti ha lanciato un nuovo programma sperimentale destinato ai giovani interpreti, che sospende l’applicazione del programma per stagiaire (che sopravvive solo per coloro che sono già entrati nell’Associazione in tale qualità).

    L’iniziativa, completamente gratuita, ha la finalità di far acquisire ai giovani interpreti la consapevolezza degli standard richiesti per la professione. Soci Assointerpreti senior, dislocati nelle varie regioni italiane, si metteranno a disposizione dei giovani interpreti aderenti, fornendo consigli e sostegno nelle loro scelte professionali, in particolare su aspetti quali le condizioni di lavoro, il codice deontologico, il comportamento da tenere con clienti, committenti e colleghi.
    L’obiettivo di questo percorso di avvicinamento graduale ad Assointerpreti è di portare i giovani interpreti a raggiungere un livello che consenta loro di fare domanda d’ammissione come candidati.
    L’adesione al programma può avvenire in qualsiasi momento dell’anno.
    Per maggiori informazioni, rivolgersi al responsabile regionale delle ammissioni o, in mancanza di tale figura, ai soci della regione in cui si desidera stabilire il proprio domicilio professionale.

    Elenco dei responsabili per le ammissioni