Assointerpreti nelle regioni
Italia Puglia Sicilia Campania Lazio Marche Toscana Emilia Romagna Veneto Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Lombardia Liguria Piemonte Valle d'Aosta Calabria Sardegna
Assointerpreti alla conferenza IAPTI 2018
Valencia, 29-30 settembre 2018
Sarah Cuminetti, membro del Consiglio Direttivo nazionale di Assointerpreti, sarà tra i relatori della Conferenza della International Association of Professional Translators and Interpreters (IAPTI), che si terrà a Valencia dal 29 al 30 settembre 2018.
In quanto avida lettrice e interprete esperta nel settore artistico-letterario, Sarah ha scelto come titolo del suo intervento
“Do’s and Don’ts of interpreting literature”. Un appuntamento da segnare in agenda!
Incontro con studenti sull'etica professionale
Milano, 30 maggio 2018
Il 30 maggio, la nostra past president, membro del Direttivo Nazionale Assointerpreti e del Board di Fit Europe Gabriella Suzanne Vanzan sarà alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano per parlare di etica professionale e rapporti con il mercato insieme a Veronica Cioni (per Aiic Italia). Sono invitati a partecipare tutti gli studenti del corso di laurea magistrale in interpretazione di conferenza: non perdete questa importante occasione di incontrare associazioni professionali come Assointerpreti!
Prosegue il ciclo di interviste a giovani membri di Assointerpreti per comprendere le loro esigenze e scoprire le loro aspettative.
Questa volta l'ntervistata è Alice Bertinotti, stagiaire del gruppo regionale Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria
Bologna, 11 marzo 2018

Assointerpreti ha tenuto l'annuale Assemblea dei Soci a Bologna, presso I Portici Hotel, in data 11 marzo 2018.
Grande e sentita è stata la partecipazione dei soci, che hanno affrontato con spirito costruttivo le tematiche associative interne, le attività svolte dal CoLAP, i rapporti con le altre associazioni di professionisti, e accolto con entusiasmo il lancio di nuovi progetti, tra cui il Programma Assointerpreti per i Giovani.
All'Assemblea sono stati invitati a partecipare anche Candidati e Stagiaire, che hanno contribuito a loro volta al dibattito con spunti interessanti e proposte concrete.

Guarda le foto dell'evento

Bologna, 10 marzo 2018
Il seminario di aggiornamento professionale organizzato da Assointerpreti a Bologna, in data 10 marzo 2018, ha registrato un grande successo, tanto che i posti disponibili sono ben presto andati esauriti.
Il seminario è stato tenuto dal collega Sergio Allioni, socio Assointerpreti dal 1998 e funzionario presso la DG Interpretazione (SCIC) della Commissione Europea dal 2009.
Il pubblico, formato da Soci, Candidati, Stagiaire, iscritti al programma "Assointerpreti per i Giovani" e partecipanti esterni, ha dimostrato grande interesse per i temi affrontati durante il corso, ponendo diverse domande al formatore e dando vita a un interessante dibattito.

Guarda le foto dell'evento
REMINDER: Seminario di aggiornamento e Assemblea nazionale
Bologna, 10-11 marzo 2018
Assointerpreti è ormai pronta per il seminario di aggiornamento professionale per interpreti di conferenza “Il Servizio Comune Interpretazione Conferenze della Commissione Europea: Opportunità di lavoro e buone prassi professionali”, che si terrà sabato 10 marzo, e per l’Assemblea nazionale dei Soci prevista per il giorno seguente. Ci vediamo a Bologna: vi attendiamo numerosi!
Bologna, 10 marzo 2018

In occasione del decennale del proprio programma di aggiornamento professionale, Assointerpreti ha il piacere di annunciare che sabato 10 marzo 2018, a Bologna presso I Portici Hotel, organizzerà un seminario di aggiornamento con il contributo della DG Interpretazione (SCIC) della Commissione Europea.
Il relatore
sarà il collega (e amico dell'associazione) Sergio Allioni, interprete presso la DG Interpretazione dal 2009. Il titolo del seminario sarà: "Il Servizio Comune Interpretazione Conferenze della Commissione Europea. Opportunità di lavoro e buone prassi professionali".

Scopri tutti i dettagli qui

 

Prossima Assemblea nazionale a Bologna in data 11 marzo
Il Consiglio Direttivo di Assointerpreti ha annunciato che l’Assemblea annuale dei Soci si terrà a Bologna in data 11 marzo.
Come di consueto, l’Assemblea sarà preceduta da una giornata di aggiornamento professionale il 10 marzo.
Nelle prossime settimane seguiranno maggiori dettagli.

Assointerpreti lancia la collaborazione con il Laboratorio di Terminologia di Forlì
Assointerpreti avvia una collaborazione con il Laboratorio di Terminologia e Traduzione Assistita (LabTerm) del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell’Università di Bologna (Campus di Forlì).
I soci Assointerpreti potranno così beneficiare di uno sconto sulla quota di iscrizione ai corsi organizzati dal Laboratorio, mentre l’associazione si impegna a darne comunicazione e a riconoscerne la validità ai fini dell’obbligo di aggiornamento professionale.
Assointerpreti tra i partner della giornata di formazione TradPro 2018
Assointerpreti ha concesso il proprio patrocinio a TradPro 2018, la prima edizione di un convegno che si terrà a Pordenone sabato 7 aprile, con l’obiettivo di soddisfare le richieste di formazione e condivisione di traduttori e professionisti delle lingue e promuovere nuove reti di contatto.
Tra gli argomenti affrontati nel corso della giornata vi saranno l’uso e l’evoluzione dell’italiano nei social media, la traduttologia, oltre che gli aspetti imprenditoriali, amministrativi e fiscali della professione.
I Soci Assointerpreti potranno beneficiare di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.
Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili all’indirizzo www.trad-pro.it
Auguri di Buone Feste da tutti noi!
Convegno "Lingue Straniere e mercato: quale qualità richiedere"
Camera di Commercio di Milano, 28 novembre 2017

In data 28 novembre si è tenuto presso la Camera di Commercio di Milano l’evento per la presentazione della Carta dei Servizi. Assointerpreti, rappresentata da Valeria Laici, Francesca Parmegiani e Gabriella Vanzan, ha partecipato a monte, nella stesura della stessa Carta dei Servizi, con un lavoro di gruppo che ha visto il coinvolgimento di Federlingue, Unilingue, Federconsumo, IULM, la Scuola per Mediatori Carlo Bo e UNI. Al tavolo di lavoro, Assointerpreti ha dato un contributo per la parte relativa alla traduzione e all'interpretariato, introducendo la differenza fondamentale tra impresa e libero professionista, passando così da mero osservatore ad un ruolo proattivo.  
All’evento Assointerpreti ha partecipato con una relazione presentata da Clara Pignataro dal titolo “Di cosa parliamo quando parliamo di Qualità? La Carta dei Servizi e l’interprete di conferenza”.  L’evento ha avuto un ottimo riscontro, grazie all’elevato livello di professionalità di tutti i relatori. La nostra Associazione ha acquisito visibilità e credibilità.

Maggiori informazioni sulla Carta dei Servizi

Iniziamo un ciclo di interviste a giovani membri di Assointerpreti per comprendere le loro esigenze e scoprire le loro aspettative.
La prima intervistata è Laura Gervasi, candidata del gruppo regionale dell'Emilia-Romagna

Cocktail in onore della past president Mayla Calderoni
Milano, 20 novembre 2017
 

Lunedì 20 novembre 2017, Assointerpreti ha festeggiato Mayla Calderoni, entrata in Assointerpreti nella primavera del ’75 (pochi mesi dopo la costituzione dell’associazione alla fine del ’74). Mayla ha ricoperto la carica di Presidente per diversi mandati (per un totale di nove anni) e oggi è socio onorario. Il Consiglio Direttivo Nazionale ringrazia il Gruppo Regionale della Lombardia per questa bella iniziativa e si unisce alla stima e al ringraziamento a Mayla Calderoli per l'eccellente e appassionato lavoro profuso per l'Associazione in tutti questi anni. Erano presenti all'evento l'attuale presidente di Assointerpreti, Gabriella Rammairone, i past president Maria Carla Bellucci, Gabriella Vanzan, Gisella Spalla, Claudia Chiaperotti e Marco Gambetti e i membri del Gruppo Regionale Lombardia.

Convegno “Tradurre, Interpretare: cosa richiede il mercato dei servizi linguistici”
SSLMIT di Trieste, 13 novembre 2017

Lo scorso 13 novembre Assointerpreti ha partecipato alla prima Giornata di incontro “Tradurre, Interpretare: cosa richiede il mercato dei servizi linguistici” organizzata dalla SSLMIT di Trieste.
Per Assointerpreti era presente Sarah Cuminetti in rappresentanza del Consiglio Direttivo, che ha illustrato il ruolo e il funzionamento dell’Associazione e il nostro attivo contributo in ambito normativo, riflettendo sul futuro della professione dell’interprete alla luce delle nuove tecnologie per la simultanea e la consecutiva. Si è trattato di un interessante momento di dialogo e di riflessione sul ruolo dell’interprete, sulla traduzione e sul mercato odierno insieme ai docenti, agli studenti e ai colleghi nonché ai rappresentanti delle professioni, del Parlamento e della Commissione UE. Grazie a tutti e in particolare agli studenti per l’interesse dimostrato e per la vivacità del dibattito alimentato da dubbi e curiosità, nell’attesa di nuove opportunità di incontro, di dialogo e ascolto.
(Foto di Rodolfo Maslias, TermCoord, Parlamento Europeo).

Gabriella Suzanne Vanzan eletta nel Board di FIT Europe
Barcellona, 11 novembre 2017
In occasione della riunione tenutasi a Barcellona l'11 novembre 2017, Gabriella Suzanne Vanzan, ex Presidente di Assointerpreti e attuale membro del Consiglio Direttivo, è stata eletta nel Board di FIT Europe, la sezione europea della Fédération Internationale des Traducteurs/International Federation of Translators.
Congratulazioni e buon lavoro al nuovo direttivo, formato da: Annette Schiller (Presidente), Wanda Ruiz-Brunelot, Henrik Walter-Johnsen, Rainer Heard, Dimitra Stafilia, John O'Shea e Gabriella Suzanne Vanzan.
(foto via Twitter: Guillaume Deneufbourg)

Newsletter FIT Translatio di ottobre 2017
È uscita la newsletter della Fédération Internationale des Traducteurs/International Federation of Translators di ottobre 2017.
Link alla versione inglese
Link alla versione francese
Mediterranean Editors & Translators Meeting
Brescia, 26-28 ottobre 2017

Assointerpreti è uno dei Supporter del METM17 - Mediterranean Editors & Translators Meeting 2017, che si terrà al Centro Pastorale Paolo VI a Brescia dal 26 al 28 ottobre.  
Qui il link al sito dell'evento.

 

Assemblea Generale di FIT Europe
Barcellona, 11 novembre 2017
Assointerpreti partecipa all’Assemblea Generale di FIT Europe - Regional Branch della FIT (International Federation of Translators), che rappresenta più di 100 associazioni professionali di traduttori, interpreti e terminologi – e presenta la candidatura della socia Gabriella Suzanne Vanzan per il relativo Consiglio.

Assointerpreti partecipa all'evento #CCRESCE del CoLAP Nazionale
Roma, 26-28 ottobre 2017
#Ccresce - Il Colap Cresce e Rilancia: Economia, Sviluppo, Competenza, Eccellenza.
L'evento autunnale del Colap sarà una tre giorni,dedicata a tutti gli organi direttivi e ai soci delle associazioni aderenti. Sarà un momento di confronto e di ampia partecipazione associativa e istituzionale molto importante, nel quale si definiranno le strategie e le linee programmatiche del Colap 2017-2021. Dai tavoli di lavoro nasceranno idee e proposte che sottoporremo agli interlocutori istituzionali in ogni sede e luogo. Assointerpreti partecipa in forza, insieme ai Presidenti e ai soci, referenti nazionali e coordinamenti territoriali.

30 settembre: buona Giornata Internazionale della Traduzione da Assointerpreti!

Il 30 settembre - giorno di San Girolamo, traduttore della Bibbia - è la Giornata Internazionale della Traduzione. Buona festa a tutti da Assointerpreti!
Il 2017 è un anno storico per tutti i traduttori, gli interpreti e i terminologi, poiché quest'anno la 71a sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato all'unanimità la Risoluzione A/RES/71/288, che riconosce il ruolo svolto dai professionisti della traduzione nel promuovere il dialogo tra i popoli, la pace, la comprensione e lo sviluppo.
Nella stessa Risoluzione, l'Assemblea Generale ha ufficialmente dichiarato il 30 settembre la Giornata Internazionale della Traduzione, celebrata da tutte le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite.

26 settembre: Giornata Europea delle Lingue

Felice Giornata Europea delle Lingue, iniziativa del Consiglio d'Europa che si festeggia il 26 settembre dal 2001.
Per maggiori dettagli, l'elenco degli eventi e curiosità, clicca qui.

Newsletter FIT Translatio di luglio 2017

È uscita la newsletter della Fédération Internationale des Traducteurs/International Federation of Translators di luglio 2017.
Link alla versione inglese
Link alla versione francese

Carla Bellucci eletta nel Consiglio Direttivo del CoLAP
Carla Bellucci, ex presidente di Assointerpreti e attuale membro della Commissione Normativa della nostra Associazione, è stata di nuovo eletta nel Consiglio Direttivo del CoLAP dall'Assemblea del 13 giugno 2017.
Eletto il nuovo Consiglio Direttivo
Il 2 aprile si è tenuta a Roma, presso la sede del CoLAP, l'Assemblea ordinaria dei Soci Assointerpreti, che ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo: Sarah Cuminetti, Lucia Sollecito, Gabriella Rammairone (Presidente), Lorenzo Grandi, Stefania Saraceni e Gabriella Vanzan (che non compare nella foto).
Cerca un interprete e richiedi un preventivo
Area soci riservata