Novità da FIT Regional Centre Europe

Riunione in presenza del direttivo di FIT Europe

In data 18 giugno 2022 si è finalmente tenuta la prima riunione in presenza del nuovo direttivo di FIT Europe, eletto lo scorso settembre, di cui fa parte la nostra socia e Past President Gabriella Suzanne Vanzan.

Il direttivo si è riunito quasi al completo a Le Mans, in Francia, nei locali della nuova sede di SFT, Société française des traducteurs. L’ultima riunione in presenza di un direttivo di FIT Europe risaliva al periodo prepandemico, più precisamente all’autunno 2019.

Nonostante il caldo, le difficoltà nei trasporti ferroviari e aerei, e le temperature del tutto eccezionali per queste latitudini, la riunione è stata molto proficua. Il direttivo ha programmato una serie di webinar, riguardanti – tra l’altro – la messa in rete delle proposte di aggiornamento professionale delle associazioni facenti capo a FIT Europe, l’interpretazione in remoto, la comunicazione e i social media, il linguaggio inclusivo. Ha poi vagliato gli eventi esterni ai quali partecipare e ha discusso su come meglio interagire con altre federazioni e con le istituzioni europee e, ovviamente, anche con FIT a livello internazionale.

A tale proposito, occorre ricordare la recente elezione a Varadero, Cuba, del nuovo direttivo internazionale tra i cui membri spiccano in particolare Annette Schiller, ex presidente di FIT Europe, e Guillaume Deneufbourg, membro dell’attuale direttivo di FIT Europe.

La prossima tappa sarà l’assemblea annuale di FIT Europe in autunno.

< Torna alle notizie