Ricerca rapida interpreti Richiesta preventivo on-line
Conferenza delle Istituzioni Regionali e Locali Europee ed Africane
Firenze, Palazzo Vecchio, 5-7 novembre 2009

A Firenze, nella splendida cornice di Palazzo Vecchio, si è tenuta il 6 e il 7 novembre la II Conferenza delle Istituzioni Regionali e Locali Europee ed Africane, che ha avuto per tema "L'impatto della crisi economica e finanziaria sulla governance locale in Africa: la risposta delle autorità locali alle sfide per un nuovo sviluppo".

L'iniziativa è stata promossa dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali del Segretariato Generale delle Nazioni Unite (UN/DESA), Consiglio e Giunta regionali della Toscana, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri. Essa è stata preceduta il 5 novembre dalla Pre-Conferenza "Donne nelle assemblee e nei governi locali africani: democrazia, partecipazione, sviluppo locale e pace", incentrata sul ruolo delle donne elette nei governi locali.

In questa tre giorni di lavoro abbiamo garantito la traduzione simultanea per le lingue italiano, inglese e francese.

Al convegno hanno partecipato più di 150 personalità impegnate nella cooperazione decentrata. Erano presenti i rappresentanti del Ministero degli Esteri, di vari dipartimenti delle Nazioni Unite, di governi, municipalità e organizzazioni di paesi africani, di enti territoriali italiani ed europei, di organizzazioni per i diritti umani, di enti di studio e di ricerca. Padroni di casa il Comune di Firenze, per cui ha partecipato il vicesindaco Dario Nardella, e la Regione Toscana, rappresentata dal presidente Claudio Martini, dal presidente dell'Assemblea Regionale Riccardo Nencini e dall'assessore alla cooperazione internazionale Massimo Toschi.

Erano presenti delegazioni ufficiali provenienti da una ventina di paesi dell'Africa sub-sahariana, tra cui Burkina Faso, Camerun, Ciad, Costa d'Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Kenya, Lesotho, Liberia, Mali, Mozambico, Niger, Ruanda, Senegal, Somalia, Sud Africa, Tanzania, Uganda e Zambia.

YouTube
Facebook