Assointerpreti nelle regioni
Italia Puglia Sicilia Campania Lazio Marche Toscana Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Lombardia Liguria Piemonte Valle d'Aosta Calabria Sardegna
WordReference.com

Indice
 
Indice
FORMAZIONE ASSOINTERPRETI

L'obbligo di formazione permanente viene introdotto da Assointerpreti con l'assemblea del 24 marzo 2007 per ottemperare ai requisiti delle normative europee, nazionali e regionali rivolte alle associazioni che rappresentano le professioni autonome alle quali incombe l'obbligo di attestare le competenze professionali dei propri membri... leggi seguito

 
 
Indice
Firenze, corsi Istituto Stensen

Cari colleghi ,

anche quest'anno riconosciamo i corsi di cinema dell'istituto Stensen, tenuti da Marco Luceri, dei quali trovate la descrizione nel link sotto. I corsi sono riconosciuti su base cumulativa.

http://www.stensen.org/?cat=250

Esempio: il primo, come lo scorso anno, corrisponde a 2 giornate. Al termine, come la volta scorsa, verra' rilasciato un attestato di frequenza da parte del docente e della Direzione dell'istituto.

Cordialita'

Commissione Formazione

 
Indice
Roma, 1 e 15 febbraio 2015, Manipolazione psicologica
2 incontri. Ognuno può valere 0,5 giornata sempre a condizione che gli organizzatori rilascino un attestato a metà corso.
Alleghiamo un file con la locandina
 
Indice
Febbraio-Aprile Torino - varie date Circolo dei Lettori

Su richiesta di Sarah Cuminetti riconosciamo quanto in oggetto come aggiornamento professionale, a condizione che sia fornito attestato di partecipazione.
La durata degli eventi è variabile. Il riconoscimento sarà su base oraria. L'attestato dovrà pertanto indicare le ore effettivamente frequentate. Nell'esperienza dello scorso anno è stato possibile.
Copiamo sotto i link relativi ai vari eventi. Gli interessati sono pregati di inviarci dei programmi in pdf che possiamo archiviare, oltre l'attestato.


http://www.circololettori.it/larte-dal-900-ad-oggi/

http://www.circololettori.it/corso-di-editoria-2015/

http://www.circololettori.it/shakespeare-villains/

 
Indice
corso online -17 e 24 febbraio e 3 marzo 2015 - Project management
Segnaliamo il corso on line in oggetto come aggiornamento professionale. Vale 0,5 giornata.
Alleghiamo programma. Altre info al link  http://wp.me/p1ovHn-1S2
 
Indice
Torino, 14 e 28 febbraio 2015, "L'efficacia dell'espressione vocale e comunicativa nella professione dell'interprete"

Segnaliamo come aggiornamento professionale l'evento in oggetto.

Vale 2 giornate se frequentato in toto.
L'evento è organizzato da AITI  Piemonte e Valle d’Aosta ed è aperto anche ai non soci. Sembra che  Il gruppo sarebbe molto lieto di una partecipazione dei nostri associati.
Alleghiamo il programma.

 
Indice
Bologna, 21 febbraio 2015 Traduzione automatica e post-editing

Su proposta di Maria Tolomelli riconosciamo come aggiornamento professionale l'evento in oggetto, organizzato da AITI Emilia-Romagna ed  aperto a soci e non soci. Vale una giornata.
Alleghiamo il programma e le altre informazioni che ci sono state inviate.

 

Published on AITI sezione Emilia Romagna (http://emilia-romagna.aiti.org) Home > news, formazione ed eventi > archivio news > Bologna, 21 febbraio 2015, Traduzione automatica e post-editing

Bologna, 21 febbraio 2015, Traduzione automatica e post-editing

La sezione Emilia Romagna è lieta di presentare il seminario dal titolo: "Traduzione automatica e post-editing". Data: sabato 21.02.2015
Sede: Associazione Seneca, Piazza dei Martiri, 8 Bologna
Orario: dalle 9.30 alle 17:30. La registrazione dei partecipanti comincerà alle ore 9:00.

Docente: Federico Gaspari Programma: scarica qui

NOTE:
· è necessaria la conoscenza almeno basilare della lingua inglese per lo svolgimento delle attività pratiche; · è necessario disporre di un computer portatile personale da utilizzare durante il seminario.

Quota di iscrizione: soci AITI: 40 euro
non soci AITI: 100 euro

Iscrizione: per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online sottostante ed effettuare il bonifico sul conto corrente bancario
intestato a:

AITI EMILIA-ROMAGNA
c/o Unicredit Banca, Agenzia di Reggio Emilia, Viale Monte San Michele 2, 42100 Reggio Emilia IBAN: IT63O0200812833000040961501
SWIFT/BIC: UNICRITM1V51
indicando nella causale: nome e cognome - Seminario post-editing.

ATTENZIONE: l'iscrizione si intende perfezionata con la compilazione del modulo online e il pagamento della quota di iscrizione. La data ultima per effettuare il bonifico è il 14 febbraio 2015. Inviare la ricevuta di versamento entro tale data all'indirizzo: formazione@emilia-romagna.aiti.org o via fax al numero 051 19905524.

I posti disponibili sono 20. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 14 febbraio 2015.

A iscrizione avvenuta, i partecipanti sono pregati di informare per tempo la Commissione Formazione all'indirizzo formazione@emilia-romagna.aiti.org qualora non possano più partecipare all'evento, per consentire a chi è in lista d'attesa disubentrare.

ATTENZIONE: le iscrizioni saranno aperte ESCLUSIVAMENTE ai soci AITI Emilia-Romagna fino al 26 gennaio 2015. Dopo
questa data rimarranno aperte a tutti i soci AITI e ai non soci fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Come raggiungere la sede dell'evento
Dalla stazione centrale di Bologna:
- a piedi, 550 m circa. Uscire su Piazza Medaglie d'oro e attraversare la strada (Viale Pietramellara). Con la stazione alle spalle
girare a destra, quindi svoltare in via Giovanni Amendola. Sempre dritto per circa 350 m fino a imboccare la rotonda.
L'Associazione Seneca è sulla destra (vedi jpg allegato).
- in autobus: controllare orari e percorso sul sito
http://www.tper.it/percorsi-orari/il-tuo-percorso-da.

Nel ricordarvi che la partecipazione dà diritto a 10 punti-credito per il Programma di Formazione Continua, vi diamo appuntamento a Bologna!

Commissione Formazione AITI Emilia-Romagna

formazione@emilia-romagna.aiti.org

 
Indice
Pisa - 21 febbraio 2015 - LA BOTTEGA VIRTUALE DEL TRADUTTORE: ESPERIENZE PRATICHE DI TRADUZIONE E REVISIONE
Segnaliamo l'evento in oggetto come aggiornamento professionale. Vale 1 giornata.
Alleghiamo programma. Altre info al link  http://wp.me/p1ovHn-1TK
 
Indice
Milano, 24 febbraio 2015, La tecnica e il senso. Oltre l'uomo?
Su proposta di Laura Arosio riconosciamo l'evento in oggetto come aggiornamento professionale. Vale 1 giornata.


----------------------
Convegno: "La tecnica e il senso. Oltre l'uomo?"

Milano - Martedì, 24 Febbraio 2015

Il Convegno di studio, organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (accreditato con DM 08.06.2005), è valido come aggiornamento permanente di docenti della scuola di ogni ordine e grado. I partecipanti possono richiedere l’attestato di frequenza prima dell’inizio delle relazioni, compilando il modulo che troveranno all’ingresso della sala Convegni.
Al termine della giornata potranno ritirare l’attestato.


Programma:
9.30  -  9.45 Saluto e Introduzione del Preside Prof. Pierangelo SEQUERI PRIMA SESSIONE Che cosa fa dell'uomo un uomo?                 

9.45 - 10.30 Nuovi scenari della ricerca neuroscientifica Prof. Roberto MORDACCI - Università Vita-Salute San Raffaella di Milano

10.30 - 11.00 Coffee Break  

11.00 - 11.45 L'azione umana fra libertà e determinismo
Prof. Vincenzo COSTA - Università del Molise

11.45 - 12.45 Dibattito    


SECONDA SESSIONE La signoria dell'uomo nella sapienza biblica

15.00 - 15.30 Signore e custode del creato? Il punto degli studi biblici su Gen 1-3
Prof. Gianantonio BORGONOVO - Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano

15.30 - 16.00 Solidale con il travaglio della creazione. Il punto degli studi biblici su Rom 8
Prof. Romano PENNA - Pontificia Università Lateranense di Roma

16.00 - 16.30 Coffee Break  

FORUM CONCLUSIVO

16.30 - 17.30 Esseri Umani 2.0? Interrogazioni al futuro prossimo
Prof. Duilio ALBARELLO - Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano
Prof. Marco SALVIOLI - Università Cattolica del S. Cuore di Milano
Prof. Paolo HERITIER - Università di Torino
Informazioni:
Segreteria della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale
Via dei Cavalieri del S. Sepolcro, 320121 Milano
Telefono: 02.86.318.1
Fax: 02.72.00.31.62
e-mail: info@ftis.it - www.teologiamilano.itSegreteria ISSR: tel. 02. 86318503.
Date:
24 Febbraio 2015
Sede:
Sala Convegni della Facoltà
Via dei Cavalieri del S. Sepolcro 3 - Milano
 
Indice
Firenze, 28 febbraio 2015 Re-thinking customer relationships Customer Centric Selling for Conference Interpreters

I soci toscani organizzano l'evento in oggetto. Vale 1 giornata di aggiornamento professionale ed è aperto anche ai soci di altre regioni. Si tratta di un seminario in inglese (con traduzione) con il relatore tedesco Martin Beuster sul Customer Centric Selling, specifica per noi interpreti.
Per ora sono disponibili delle informazioni preliminari, che copiamo di seguito e un programma con profilo del docente, che alleghiamo. Altri dettagli, tra cui anche la quota di partecipazione, saranno comunicati successivamente. Il contatto è lucia.herbst@assointerpreti.it

Ecco le informazioni organizzative preliminari:
Luogo: Firenze
Sede: pressi stazione
Data: 28 febbraio 2015
Durata: 1 giornata
Attestato: rilasciato da Assointerpreti

IMPORTANTE: il corso sarà tenuto in inglese con traduzione simultanea in
bidule.


1. Orario: 10-18
2. Sede: Firenze, AC Hotel (pressi stazione Santa Maria Novella): Via Bausi
5 Firenze (dalla stazione, 1 fermata di tram)
http://www.marriott.com/hotels/travel/flrfi-ac-hotel-firenze/
3. Quota di partecipazione per soci (esterni al gruppo regionale toscano):
90 Euro
4. La quota dovrà essere versata sul c/c Assointerpreti Toscana con la
causale "Seminario CCS" -
IBAN: IT 31R0326801601052828400034
La quota di partecipazione include coffee break e pranzo (previsto menu
anche per vegetariani).
5. I posti disponibili sono limitati. I soci che hanno comunicato il proprio
interesse a partecipare devono confermare l'iscrizione a
lucia.herbst@assointerpreti.it e versare la quota.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare
lucia.herbst@assointerpreti.it

 
Indice
seminari Cambridge 3/3 ORBASSANO (TO)  - 4/3 LEGNANO (MI)  - 5/3 LEGNAGO (VR)  - 23/3 ROMA  - 25/3 NAPOLI  - 26/3 ANDRIA (BT)

Su segnalazione di Lucia Stavolone, riconosciamo i seminari in oggetto come aggiornamento professionale. Valgono 3 ore e saranno riconosciuti su base cumulativa (cfr. Vademecum).Helbling Academy    

Un link realistico al programma generale dovrebbe essere il seguente: http://www.helblinglanguages.com/index.php?option=com_content&task=view&id=626&Itemid=385

    
HELBLING CAMBRIDGE SEMINARS
For Secondary School Teachers

Growing the ‘language tree':
Helping students manage complexity
Julia Starr Keddle
Learning a language is like growing a tree, it starts small, and soon grows more branches, twigs and leaves. But as the ‘language tree’ gets bigger, it can become less easy to manage. So by the time students reach B1 and B2 level, many feel overwhelmed by the proliferation of new lexis, fixed phrases and more complex grammar.
How can we help learners both retain what they know, and control this ever-increasing quantity of language?

Speak Say Talk Tell:
Strategies and tasks for developing resourceful speakers in the B1 and B2 classroom
Cambridge English Language Assessment
This presentation will focus on developing effective speaking strategies in learners in different discourse contexts. With reference to the Cambridge Common Scale of Speaking we will touch upon themes such as active listening, turn-taking, developing discourse, patterns and interaction and spoken register and look at practical classroom tasks and speaking activities that help develop different forms of speaking competence in B1 and B2 learners.

Helbling Cambridge Seminars are afternoon events open to Secondary School teachers of English as a second or other language. There will also be an exhibition giving you the opportunity to examine our latest ELT publications.
Attendance is free, but places are limited and will be offered on a first-come first-served basis. Certificate of attendance will be generated automatically after the event and it is valid for Esonero Ministeriale al Servizio.

Download the full programme and register online.

3rd March 2015
    ORBASSANO (TO)
         
4th March 2015
    LEGNANO (MI)
         
5th March 2015
    LEGNAGO (VR)
         
23rd  March 2015
    ROME
         
25th March 2015
    NAPOLI
         
26th March 2015
    ANDRIA (BT)


To view this email as a web page, go here.

25th March 2015
15.30- 18.15

Liceo Statale «Comenio»
Via Saverio Gatto, 16 C
NAPOLI
    
Julia Starr Keddle
Growing the 'language  tree'
helping  students manage complexity

Cambridge English Language Assessment
Speak Say Talk Tell: Strategies and tasks for developing resourceful speakers in the B1 and B2 classroom
dfd
download the programme

To participate in this event please register online by 24th March at
.
http://cambridgehelblingnaples.eventbrite.it
.
Cambridge English Language Assessment and Cambridge University Press - UCLES (prot. 1372, Decreto del 21.07.2005) sono soggetti accreditati per la formazione del perosnale della scuola di ogni ordine e grado, secondo la Direttiva Ministeriale 90/2003

 
Indice
marzo 2015 corso Deutsch für KonferenzdolmetscherInnen a Germersheim
Su proposta di Lorenzo Grandi ri-accreditiamo il corso in oggetto.
Il collega lo ha già frequentato in passate edizioni e lo ha molto apprezzato.
Il corso è diviso in due blocchi. Il primo blocco si tiene dal 18/3 al 21/3 (24 lezioni da 45 minuti) e si concentra soprattutto sul miglioramento della lingua. Il secondo blocco si svolge dal 23/3 al 27/3 (34 lezioni da 45 minuti) e consiste in esercizi di simultanea e consecutiva dal tedesco. E’' possibile scegliere di frequentare entrambi i blocchi o solo uno.
E’ possibile iscriversi online alla pagina http://www.isg-uni-mainz.de/kurs.php?kurseID=2 e al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Sarà riconosciuto per il nostro aggiornamento professionale in base a quanto effettivamente frequentato. Copiamo sotto alcune info.


Deutsch für KonferenzdolmetscherInnen
Inhalt:
Kursinformationen
Unterrichtsprogramm
Rahmenprogramm
Unterkunft
Anmeldung
Wichtige Hinweise
Kursinformationen
Kursziel
Dieser Kurs richtet sich einerseits an frisch graduierte KonferenzdolmetscherInnen mit bis zu 5 Jahren Berufserfahrung. Außerdem sollen auch erfahrene DolmetscherInnen angesprochen werden, die bisher noch wenig mit Deutsch als Passivsprache gearbeitet haben.

Teilnehmerkreis
15-30 graduierte und berufstätige DolmetscherInnen mit guten passiven Kenntnissen der deutschen Sprache, A-Sprachen: Englisch, Französisch, Italienisch, Spanisch, Russisch, Polnisch.

Interessenten mit anderen A-Sprachen sowie TeilnehmerInnen, in deren Sprache die Mindestteilnehmerzahl nicht erreicht wurde, haben dennoch die Möglichkeit, am Kurs teilzunehmen. Sie können die Dolmetschübungen in einer "gemischten Gruppe" besuchen. In dieser Gruppe dolmetschen die TeilnehmerInnen unter Anleitung erfahrener Dozierender mit Deutsch als A-Sprache in Ihre jeweilige A-Sprache. Die zu dolmetschenden Reden werden im Plenum analysiert, vor- und nachbesprochen, eine Evaluierung der Dolmetschleistung in der Zielsprache erfolgt unter TeilnehmerInnen der gleichen A-Sprache.

Anmeldeschluss
18.02.2015 oder bei Erreichen der Teilnehmerzahl.
Kursgebühren (Unterricht, Exkursionen, Eintritte)
795,- € (Blöcke I+II)
580,- € (nur Block II)
Unterrichtsprogramm
Das Unterrichtsprogramm ist zeitlich unterteilt in

Unterrichtsblock I: (24 Einheiten a 45 min):
18.03.2015 - 21.03.2015, Anreise am 17.03.2015
Verbesserung der sprachlichen und landeskundlichen Kompetenz: Wortschatzerweiterung, Analyse von TV-Sendungen, Verbesserung des Hörverständnisses, Dolmetschübungen (Simultan) in der gemischten Gruppe


Unterrichtsblock II: (34 Einheiten a 45 min):
23.03.2015 - 27.03.2015, Anreise am 22.03.2015
Praktische Dolmetschübungen (Simultan, auf Wunsch Konsekutiv) mit hochmoderner Dolmetschanlage. 3 Konferenzen. Es besteht auch die Möglichkeit, nur am Unterrichtsblock II teilzunehmen. Dieses alternative Angebot könnte vor allem für TeilnehmerInnen mit sehr guten Kenntnissen der deutschen Sprache und Gesellschaft interessant sein.

Rahmenprogramm

- Tagesausflug (Samstag Block I)
Unterkunft
Wir übernehmen für Sie gerne die Zimmerreservierung für die Dauer des Kurses. Zur Verfügung stehen:
- Einzelzimmer in Studentenwohnheim oder Wohngemeinschaft: 150 €/100 € (Block I+II / Nur ein Block)

ACHTUNG!
Diese Zimmer entsprechen nicht dem Standard von Hotelzimmern und müssen von den Teilnehmern selbst vor der Zimmerrückgabe gesäubert werden!

- Hotels: zwischen 30/65 € (Nacht)
Eine Hotelliste finden Sie hier, bitte selbst reservieren.

Anmeldung

Wenn Sie sich für den Kurs anmelden möchten, können Sie sich hier online anmelden. Falls Sie bei der Anmeldung kein Bild hochladen, nehmen Sie bitte bei Ihrer Anreise nach Germershein unbedingt ein Passfoto mit.

Wichtige Hinweise
Anmeldung, Bestätigung und Zahlung
Ihre Anmeldung wird entsprechend ihrem Eingang berücksichtigt. Sie verpflichten sich dadurch zur Zahlung der Kursgebühr. Nach Eingang Ihrer Anmeldung bekommen Sie eine Reservierungsbestätigung. Wenn die Mindestteilnehmerzahl für Ihre Gruppe erreicht ist, erhalten Sie eine Zahlungsaufforderung. Die Zahlung hat bis spätestens 18.02.2015 zu erfolgen. Wenn der vollständige Betrag eingegangen ist, erhalten Sie eine Anmeldebescheinigung, der alle weiteren Unterlagen beigefügt sind. Die Zahlung ist ausschließlich per überweisung möglich.

Rücktritt
Sie können Ihre Anmeldung bis zum 18.02.2015 wieder rückgängig machen; eventuell geleistete Zahlungen werden abzüglich anfallender Bankgebühren erstattet. Wenn Sie nach dem 18.02.2015 von Ihrer Anmeldung zurücktreten, wird eine Pauschale von 150 € einbehalten. Bei Absagen nach dem 04.03.2015 werden 50% der Kursgebühr einbehalten, bei einem Rücktritt ab 13.03.2015 sowie bei Nichterscheinen wird die volle Teilnahmegebühr einbehalten. Der Rücktritt kann nur schriftlich erfolgen.

Veranstaltungsausfall und Änderungen
Für das Zustandekommen dieses Kurses ist eine Mindestteilnehmerzahl erforderlich, außerdem muß jede Sprachgruppe aus mindestens 5 Teilnehmenden bestehen. Sollten diese Zahlen nicht erreicht werden, behalten wir uns vor, den Kurs abzusagen bzw. die Teilnehmenden aus den betreffenden Sprachen abzulehnen. Im Falle einer Absage erfolgt die volle Rückerstattung der Teilnahmegebühr. Weitergehende Ansprüche an den Veranstalter bestehen nicht. In Ausnahmefällen behählt sich die ISG eine Änderung des Veranstaltungsablaufs vor. Änderungen dieser Art berechtigen weder zum Rücktritt noch zur Minderung der Kursgebühr.


Krankenversicherung
Die Kursteilnehmer/innen werden von der ISG nicht versichert. Bei Kursbeginn wird der Nachweis eines ausreichenden Versicherungsschutzes im Krankheitsfall gefordert. Es wird deshalb dringend empfohlen, eine Krankenversicherung bereits im Heimatland abzuschließen. TeilnehmerInnen aus EU-Staaten und anderen Staaten, mit denen ein Sozialversicherungsabkommen besteht, können in Deutschland kostenlos behandelt werden, wenn sie die neue "Europäische Krankenversicherungskarte" oder das Formular E111/E128 mitbringen. DAAD-Stipendiaten aus Nicht-EU-Staaten werden vom DAAD automatisch versichert.


Haftpflichtversicherung
Zur Abdeckung von schuldhaft verursachten Sach- und Personenschäden empfehlen wir, eine private Haftpflichtversicherung abzuschließen. DAAD-Stipendiaten aus Nicht-EU-Staaten werden vom DAAD automatisch versichert.


Visum
Auskunft über Visa erteilen die deutschen diplomatischen Vertretungen in Ihrem Heimatland.
Alle Teilnehmer aus visumspflichtigen Ländern erhalten nach der Zahlung der Kursgebühr automatisch und kostenlos eine Einladung per E-Mail. Falls Sie eine Einladung per Post oder Fax brauchen, schreiben Sie uns eine E-Mail. Eine Einladung per Express-Post kostet je nach Land mindestens 50 €, die Sie zu bezahlen hätten. Eine Einladung mit normaler Post kostet 10 € Bearbeitungs- und Versandgebühr. Die jeweiligen Gebühren sind bei Ankunft in Germersheim zu zahlen.


Anreise
Mit dem Flugzeug:
Die Flughäfen Frankfurt und Stuttgart sind etwa gleich weit (110 km und zwei Stunden mit der Bahn) von Germersheim entfernt. Billigfluglinien wie Ryanair fliegen auch die Flughäfen Frankfurt Hahn (ca. 3 Std, mit Bus und Zug) und einige Baden-Baden/Karlsruhe (ca. 1 Std., z.B. aus Rom Ciampino, Cagliari, Barcelona, Girona, Valencia, Alicante, London Stansted, Dublin) an.
Die Verbindung von den Flughäfen nach Germersheim finden Sie ganz leicht unter www.bahn.de.

Mit dem Auto:
Klicken Sie bitte hier.

Mit der Bahn:
Die Verbindungen innerhalb Deutschlands finden Sie sehr leicht unter www.bahn.de.

Mit dem Shuttle:
Wenn mehrere Teilnehmer zusammen nach Germersheim anreisen, kann es sich lohnen, ein gemeinsames Taxi zu bestellen. Ungefähre Preise (keine Gewähr): Baden-Baden 80 €, Frankfurt, Stuttgart 120 €, Frankfurt Hahn 160 €. Die angegebenen Preise gelten für bis zu 6 Personen zusammen. Wenn Sie diesen Service in Anspruch nehmen wollen, sammeln Sie zuerst die Mitfahrer und schreiben dann eine E-Mail mit der Zahl und den Namen der Mitfahrer, der Ankunftszeit am Flughafen an unseren Mitarbeiter C. Accorinti, der die Fahrt für Sie organisieren wird. Achtung: Wenn Sie das Taxi bestellt haben, ist die Gesamtsumme direkt an den Taxifahrer zu bezahlen, egal, ob wirklich alle angemeldeten Personen mitfahren.

 
Indice
Milano, 5 marzo 2015 World Finance Forum

Su proposta di Simona Salvi vi segnaliamo l'evento in oggetto, tra l'altro gratuito, come aggiornamento professionale. Vale 1 giornata.
Alleghiamo programma e descrizione evento.
Copiamo sotto altre info pervenute e un link.

 

Titolo: World Finance Forum
Sede: Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Gemelli 1 – Milano (MM S. Ambrogio)
Data: 5 marzo
Orari: 9:30-18:00
Attestato da richiedere a: Segreteria Organizzativa segreteriaeventi@tradinglab.it
Ulteriori info: http://www.worldfinanceforum.it/

 
Indice
Torino, 6 marzo 2015, FRATELLI UNICI  Legame fraterno e disabilità

Su proposta di Laurence de Richemont riconosciamo il convegno in oggetto come aggiornamento professionale. Vale 1 giornata, a condizione che sia rilasciato un attestato.
Copiamo sotto le info pervenute.

Altre informazioni sono disponibili su  http://www.areato.org/news/fratelli-unici-legame-fraterno-e-disabilita/


Programma e modulo d'iscrizione.


FRATELLI UNICI
Legame fraterno e disabilità
Convegno
6 marzo 2015
a cura di Area onlus e Consorzio R.I.S.O

Il 6 marzo 2015 a Torino, dalle ore 9.00 all eore 18.00, si terrà il convegno dal titolo "Fratelli unici. Legame fraterno e disabilità" presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, corso Stati Uniti 23.
Il tema, ancora poco esplorato in Italia, sta suscitando in questi anni un grande interesse presso la comunità scientifica, le istituzioni pubbliche e il privato sociale, considerata la centralità del ruolo dei fratelli nelle famiglie che hanno figli disabili.
Area onlus (www.areato.org) e il Consorzio R.I.S.O propongono a psicoterapeuti, psicologi, pschiatri e operatori sociosanitari una giornata di studi teorico-clinici in collaborazione con l'associazione ADR  (www.formazione.it), la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP di Torino e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale "Episteme" di Torino  (http://www.associazioneculturaleepisteme.com).
Interverranno tra gli altri Régine Scelles(http://goo.gl/5yU1AP), Eugenio Torre, Bert Pichal.

  L'evento patrocinanto dalla Regione Piemonte, è in corso di accreditamento ECM.


Info:
Area onlus
Corso Regina Margherita, 55
011-83.72.42
segreteria.contesti@areato.org
www.areato.org

 
Indice
Lucca, 6 e 7-8 marzo 2015  Enneagramma
su richiesta di Ariella Germinario vi segnaliamo il corso in oggetto come aggiornamento professionale. Trattasi di un corso che si compone di 1 modulo base (6 marzo) + 1 modulo avanzato (7/8 marzo). Il corso può valere  2,5 giornate se frequentato in toto, oppure 1 giornata, oppure 1,5 giornata, a seconda del modulo frequentato. Immaginiamo che l'attestato sia parlante.
Copiamo le info inviateci e alleghiamo il programma pervenuto.
Cordialità
Commissione Formazione

L’ENNEAGRAMMA
RELATORE

È uno strumento che aiuta a conoscersi meglio e a capire le persone con cui viviamo (genitori, coniugi, fratelli/sorelle, figli, amici) e lavoriamo (colleghi di lavoro).
Questo strumento mette in evidenza i doni, i modelli di comportamento e le tendenze che condizionano le persone.
Oltre a radiografare e descrivere comportamenti ricorrenti nelle persone (diagnosi), l’Enneagramma propone percorsi di trasformazione che aiutano nella crescita umana e spirituale.

Obiettivi del corso:

ü       Offrire ai partecipanti uno strumento per la conoscenza della propria personalità e piste di crescita umana e spirituale;

ü       Proporre strategie per una migliore comprensione degli altri e per relazioni interpersonali più efficaci;

ü       Favorire una migliore collaborazione nell’ambito del lavoro, alla luce dei doni e dei limiti di ognuno.


SEDE DEL CORSO
RELATORE

Dall’ autostrada: uscita Lucca Est (dista km. 8) seguire l’indicazione per Pisa statale e poi S. Cerbone.   

Con il treno: in taxi dalla stazione ferroviaria
Convento San Cerbone  Via Fornace, 1512      55050 Massa Pisana (LU)

Contributo di partecipazione:

€ 50,00

Informazioni ed iscrizione:
CHRISTIANE NAVAGLIA

cell: 338 38.55.039
e-mail christianest@tiscali.it



Nota: La frequenza del corso base permette di accedere al corso avanzato previsto per il 7-8  marzo su: “Enneagramma ed elaborazione delle perdite e dei lutti”

 
Indice
Pisa, 7 marzo 2015 LABORATORIO DI TRADUZIONE DEL FUMETTO E DEL GRAPHIC NOVEL
Segnaliamo l'evento in oggetto come aggiornamento professionale. Vale 1 giornata. Ai nostri associati è offerta una riduzione sulla quota d'iscrizione. Alleghiamo il programma. Per info  http://wp.me/p1ovHn-1Tn

 
Indice
Pisa, 8 marzo 2015 seconda data Corso di traduzione del fumetto e del graphic novel
STL ci ha comunicato che essendo esauriti i posti per il corso di traduzione del fumetto e del graphic novel del 7 marzo, da noi patrocinato, e essendoci ancora diverse domande di iscrizione, hanno deciso di provare a far partire una seconda giornata, l'8 marzo. Il programma e il docente rimangono gli stessi, quindi rimane invariato anche il riconoscimento da parte nostra.
La data di scadenza early bird è procrastinata al 9 febbraio, mentre quella di chiusura definitiva iscrizioni al 3 marzo.
Questo è il link al corso: http://wp.me/p1ovHn-1W5
In allegato la relativa brochure.
 
Indice
17 e 24 marzo 2015 CORSO ON LINE DI TRADUZIONE GIURIDICA DALLA LINGUA FRANCESE LE SUCCESSIONI: UNA GUIDA PER IL TRADUTTORE
Segnaliamo il corso on line in oggetto come aggiornamento professionale. Sarà riconosciuto come webinar (cfr. Vademecum). E' prevista quota ridotta per i nostri associati.
Per info: http://wp.me/p1ovHn-1Wm
In allegato il programma.
 
Indice
Cosenza, aprile-maggio 2015 corso di dizione

Su proposta di Rina Scala riconosciamo come aggiornamento professionale il corso in oggetto. Si prega di verificare che l'attestato riporti il numero di ore frequentate. Attendiamo un pdf con un programma strutturato con dettagli e indicazione anche della sede del corso, eventuale scuola o presentazione del docente.

CORSO BASE DI DIZIONE
a cura di Ernesto Orrico

Il laboratorio è pensato per offrire gli strumenti basilari atti a migliorare le capacità comunicative dei singoli allievi, favorendo la riscoperta della propria voce come strumento indispensabile di relazione. Attraverso lo studio della lingua italiana dal punto di vista ortoepico, si cercherà di correggere le inflessioni dialettali e i difetti di pronuncia più evidenti, con l’obiettivo puntato sulla ricerca di una voce autentica, organica e naturale. Il percorso didattico prevede una serie di esercitazioni in cui saranno affrontati testi di diversa provenienza: poesia, narrativa, teatro, pubblicità, speakeraggio radiofonico.

Programma: - Voce e respirazione - Esercizi di articolazione - Regole ortoepiche della lingua italiana - Controllo della vocalità e lettura.
7 aprile > 26 maggio - tutti i martedì - dalle 18.00 alle 19.30

Costo
€ 50,00

 
Indice
Torino 10 aprile 2015, Convegno nazionale Arbitrato e Mediazione Civile
Su segnalazione di Laurence de Richemont, la CF riconosce l'evento in oggetto come aggiornamento professionale. Vale 1 giornata, a condizione che sia rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione.
Si allegano il programma e la domanda di partecipazione.
 
Indice
Torino, 21 aprile 2015 ROVING SEMINAR on WIPO Services and Initiatives
Su segnalazione di Claudia Chiaperotti riconosciamo l'evento in oggetto come aggiornamento professionale. Vale 1 giornata a condizione che sia rilasciato un attestato. Alleghiamo il programma provvisorio e copiamo sotto il messaggio di invito.
Preghiamo gli interessati di inviarci il programma definitivo quando disponibile.


Da: "Iniziative Patlib - Camera di commercio di Torino"
Data: 19 febbraio 2015 16:34:28 GMT
A: "Iniziative Patlib - Camera di commercio di Torino"
Oggetto: Invito al seminario  dedicato ai servizi WIPO destinati all'utenza dal titolo "Roving Seminar on WIPO Services and Initiatives". Torino, 21 aprile 2015***

In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, l’Organizzazione mondiale per la Proprietà intellettuale - WIPO e la Direzione generale per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, organizzano un seminario  dedicato ai servizi WIPO destinati all’utenza dal titolo “Roving Seminar on WIPO Services and Initiatives”.

Note organizzative

L’incontro si terrà martedì 21 aprile dalle ore 09.00 alle 16.00, presso il Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8 a Torino in Sala Giolitti.

La partecipazione all’incontro è gratuita, fino ad esaurimento dei posti e previa iscrizione, entro e non oltre il 20 aprile, sul sito: www.promopoint.to.camcom.it/iniziative

Lingua di lavoro: italiano e inglese
Sarà messo a disposizione degli ospiti un servizio di interpretariato inglese/italiano.

Per la manifestazione sarà presentata richiesta dei crediti formativi all’Ordine degli Avvocati di Torino e all’Ordine dei Consulenti in Proprietà industriale.

Si richiede pertanto:
-                     agli Avvocati interessati di comunicare il proprio Codice fiscale e il Foro di appartenenza alla Segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail iniziative.patlib@to.camcom.it
-                     ai Consulenti in Proprietà industriale interessati di comunicare il proprio nome e cognome e numero di iscrizione all’Albo alla Segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail iniziative.patlib@to.camcom.it

La Segreteria Organizzativa
Settore "Proprietà industriale - Centro PATLIB"

Camera di commercio di Torino
via San Francesco da Paola 24
10123 Torino
e-mail iniziative.patlib@to.camcom.it
www.to.camcom.it

Ricerca rapida interpreti Richiesta preventivo on-line
Area soci riservata
Username

Password