Assointerpreti nelle regioni
Italia Puglia Sicilia Campania Lazio Marche Toscana Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Lombardia Liguria Piemonte Valle d'Aosta Calabria Sardegna
WordReference.com

Fondata nel 1974, ASSOINTERPRETI - Associazione Nazionale Interpreti di Conferenza Professionisti - riunisce esclusivamente interpreti specializzati in interpretazione simultanea, consecutiva e chuchotage (interpretazione sussurrata).

Solida cultura generale, specifica formazione e correttezza deontologica fanno dei Soci Assointerpreti dei professionisti in grado di offrire un servizio di alta qualità in tutti i campi e di affrontare, grazie alla scrupolosa preparazione e all'esperienza consolidata da migliaia di giornate lavorative, qualsiasi argomento sia oggetto di incontri, conferenze o congressi internazionali.

I professionisti iscritti ad Assointerpreti sono disciplinati dalla legge 4/2013 e la loro attività è garantita da polizza R. C. Professionale – Lloyd’s.

Assointerpreti è inserita nell'elenco delle associazioni professionali previsto dall'art. 2, comma 7, legge 4/2013, pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Assointerpreti è socio di Ass.I.term (Associazione Italiana per la Terminologia), CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) e FIT-IFT (Fédération Internationale des Traducteurs/International Federation of Translators)




News ed eventi
"Having two languages does not make you a translator or interpreter any more than having two hands makes you a pianist"

Riparte l'italia con la Roadmap del Colap

Ricordiamo che la  ‪#‎RoadmapCoLAP ultimerà il suo cammino domani a Milano.  In collaborazione, infatti con il Coordinamento CoLAP Lombardia, saremo presenti all’interno della fiera (Formazione, Lavoro e sicurezza)  Expo Training http://www.expotraining.it/  Avremo un nostro spazio, dalle ore 10.00-13.30 Sala Arancione, Gate 15. (Primo giorno dell’EXPO),dove poter presentare i temi più caldi e in discussioni di questi mesi, come: -          DDL lavoro autonomo -          Focus sulla Legge di Stabilità-          Aggiornamenti sui coordinamenti Regionali, CoLAP Lombardia  Gli interventi saranno coordinati da Nicola Testa ( Coordinatore CoLAP Lombardia),  con la presenza della Presidente Emiliana Alessandrucci.Vi re-inoltro il programma della giornata. Sul sito www.roadmapcolap.it troverete tutte le info dell’evento in programma a Milano . Siete pregati intanto di diffondere tra i vostri soci, l’invito a partecipare, postandolo anche sulle vostre pagine social, se non lo avete già fatto. Vi aspettiamo come sempre numerosi, ricordandovi di stampare il biglietto online che vi arriverà dopo la prenotazione, via mail. Grazie e Buona giornataStefania Perrelli329.5306568 Ufficio Stampa CoLAPCoordinamento Libere Associazioni Professionali

 

“Milano, 27 aprile 2016: Le associazioni di categoria incontrano gli studenti del corso di laurea magistrale in traduzione e interpretazione di conferenza dello IULM di Milano. Sono intervenute, dopo i saluti del Preside di Facoltà Prof. Paolo Proietti, Raffaella Marchese di AIIC, Irene Ferrario di AITI e per Assointerpreti la Presidente Carla Bellucci.”
Vedi locandina a sinistra.
L'Assemblea Assointerpreti 2016 si è tenuta a Napoli il 13 marzo.
In occasione dell'evento CoLAP del 13 novembre, AIIC Italia e Assointerpreti hanno invitato il Prof. Alessandro Politi  a tenere il seminario "Sguardo globale - Fuoco sul Dimidi-oriente". Nella foto il Prof. Politi con il Presidente di AIIC Italia Stefano Marrone e la nostra Presidente Carla Bellucci. (foto a sx)
“RIPARTE L’ITALIA con la Road Map del CoLAP”: il grande evento si è tenuto a Roma il 13 Novembre 2015 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Per tutte le informazioni e i comunicati stampa vai sul sito dedicato  www.roadmapcolap.it.

VUOI CERCARE UN INTERPRETE?

SCARICA LE APP DI ASSOINTERPRETI!

 

Assointerpreti: interpreti per EXPO 2015:

Un appuntamento importante per i professionisti di Assointerpreti che lavoreranno per questa manifestazione di rilevanza mondiale e per gli eventi collaterati a Milano e in tutta Italia.

Un riconoscimento importante:

Expo Spa, nell'Allegato B Capitolato Tecnico Eventi, indica l'appartenenza ad Assointerpreti come uno dei prerequisiti per poter svolgere servizi di interpretazione per gli eventi di EXPO 2015.

"Ci rallegra questo riconoscimento della qualità e dell'impegno professionale che contraddistingue i nostri interpreti e auspichiamo che questo sia la premessa di un'attiva collaborazione con EXPO 2015",

M. Carla Bellucci, Presidente Assointerpreti

Il Tribunale di Milano mette un freno alle traduzioni “selvagge”.

"A partire dal 10 luglio 2015, su provvedimento della Dott.ssa Giovanna Gentile, Presidente della X sezione Civile del Tribunale di Milano e della Commissione C.T.U., il giuramento delle traduzioni è consentito esclusivamente agli iscritti all’Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio del Tribunale ovvero al ruolo Periti ed Esperti della Camera di Commercio, categoria "traduttori/interpreti" ovvero agli iscritti ad Associazioni Professionali Interpreti e Traduttori aventi rilevanza ex Legge n. 4/2013, nonché agli iscritti ad elenchi ufficiali di traduttori e interpreti di Enti aventi rilevanza pubblica."

Leggi qui.

Firenze, 28 settembre 2015 Si è formato ed è ora attivo presso l’Accademia della Crusca di Firenze il gruppo “Incipit”, con lo scopo di monitorare i neologismi e forestierismi incipienti, nella fase in cui si affacciano alla lingua italiana e prima che prendano piede. Il gruppo si è formato dopo la petizione delle 70.000 firme raccolte da “#Dilloinitaliano” e dopo il convegno fiorentino del 23-24 febbraio 2015 su “La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi”

leggi il resto dell'articolo

Il 26 settembre, Giornata europea delle lingue,  Assointerpreti ha partecipato all’Assemblea annuale di FIT Europa, che segna la nascita della piattaforma interpreti di conferenza.
FIT annuncia il lancio della Conflict Zone ID Card volta a tutelare gli interpreti operanti nelle zone di conflitto.
23 luglio 2015 -  Sala del Refettorio della Camera dei Deputati: "Riparte l'Italia con la Road Map del CoLAP", seminario di presentazione delle proposte del CoLAP agli interlocutori politici con la partecipazione dei Presidenti delle Associazioni e i loro delegati.

Il testo della norma UNI

"Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nel campo della traduzione e dell'interpretazione - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza": il testo è in fase di Inchiesta Pubblica Finale, cioè a disposizione del pubblico, sul sito dell'UNI fino al 1 giugno 2015. Entro tale data sarà possibile inviare commenti o osservazioni

Trasmissione di Giovanni Floris su La7

Oggi la trasmissione di Giovanni Floris su La7 avrà un servizio sulle nostre professioni e Emiliana Alessandrucci,Presidente CoLAP Nazionale, sarà ospite in studio per portare la nostra voce e le nostre istanze.

 

Seguiteci, i nostri servizi dovrebbero andare in onda in seconda serata circa le ore 23.

Vi invitiamo ad usare tweet e a commentare sulla pagina facebook di “di martedì”.

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI ASSOINTERPRETI - Documenti nell'area riservata

Torino 15 marzo 2015

ULTIMA ORA COMUNICATO STAMPA DEL COLAP

Il popolo delle partite iva esulta! “Trovate le risorse per bloccare aliquota contributiva”

‪#‎Matteosegnaaportavuota‬ ‪#‎Matteorimetticiingioco‬ ‪#‎partitavinta‬ ‪#‎lavoltabuona‬

 

Roma 17.02.2015 l’emendamento CoLAP al milleproroghe che blocca l’aliquota contributiva della GS per i professionisti a partita iva esclusiva ha trovato copertura, e indiscrezioni dicono che sarà approvato il blocco per il 2015.

“Siamo molto soddisfatti delle anticipazioni che ci sono pervenute – apre la Presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci – sul blocco nel mille proroghe dell’aliquota contributiva per le partite iva; l’innalzamento era insostenibile e avrebbe messo fuori gioco troppi professionisti. Il Governo aveva promesso di impegnarsi a trovare una soluzione e mi sembra che l’impegno sia stato assunto, ora dopo il blocco occorrerà sedersi ad un tavolo e lavorare insieme ad una proposta strutturata di riforma della previdenza per le partite iva; una Riforma in grado di rendere sostenibile il futuro, le pensioni appunto, ma anche il presente”.

“ Abbiamo nel cassetto da tempo una proposta semplice e realizzabile – continua la Presidente – siamo pronti a presentarla e a discuterne. Sento che siamo sulla giusta strada per valorizzare il nostro mondo e sfruttare tutte le potenzialità produttive e occupazionali ancora rimaste inespresse; auspichiamo ad una politica per le professioni intellettuali maggiormente organica che abbia una visione del percorso da intraprendere e che sappia meglio utilizzare le risorse a disposizione; siamo una delle innovazioni che possono aiutare il paese a riprendersi!”

“ Questo successo è stato ottenuto da una squadra, prevalentemente di donne, che ha creduto tenacemente, e a tratti contro ogni possibilità, alla giustizia e alla necessità del provvedimento. Oggi so di non essere sola ad esultare, con me Marianna Madia che prima in Parlamento, poi come responsabile del lavoro PD ed ora come Ministro dà voce al nostro mondo: un modo di lavorare che fa bene alla politica, alle professioni e al paese; Grazie ad Alessia Rotta, Chiara Gribaudo, Valentina Paris e al Presidente Damiano”.

Assemblea Assointerpreti 2015

Notizie sulla giornata di formazione nell'area riservata

Quest'anno l'Assemblea annuale si terrà domenica 15 marzo a Torino e sarà preceduta come di consueto da una giornata di formazione gratuita.Ci auguriamo una partecipazione numerosa, perché l'Assemblea possa essere non solo un appuntamento obbligato, ma una vera e proficua occasione di incontro.

Egr. Presidente del Consiglio                                

Dott. Matteo Renzi 

Fax: 06.67793543

Mail: matteo@governo.it

 

Caro Presidente, La legge di stabilità, con il nuovo regime dei minimi e l’assenza del blocco dell’aliquota contributiva per i professionisti con partita IVA esclusiva, ha fortemente colpito il nostro benessere sociale ed economico; i redditi già così bassi (il reddito medio è intorno ai 15000 euro lordi annui) scenderanno sotto la soglia di sostenibilità: siamo i nuovi poveri! Crediamo che il milleproroghe possa essere l’occasione per sanare, almeno in parte, l’atto di iniquità e disattenzione compiuto nei confronti dei professionisti: confermando anche per il 2015 il blocco dell’aliquota contributiva per i professionisti iscritti alla gestione separata con partita IVA esclusiva.

 

I SOCI ASSOINTERPRETI

Professionisti associativi ai sensi della legge 4/2013

 

 

Scarica la lettera

"In occasione della Giornata Europea delle Lingue Assointerpreti ha partecipato al convegno e al cocktail per il 60° Anniversario di UNIVERSITAS a Vienna. La Presidente Bellucci con Alexandra Jantscher-Karlhuber, Presidente di UNIVERSITAS." (foto a sinistra)

FIT World Congress, Statutory Congress Berlino

Il 2 agosto è stato ratificato il nostro ingresso nella FIT -  Fédération Internationale des Traducteurs/International Federation of Translators – che rappresenta oltre 100 associazioni di interpreti, traduttori e terminologi in 55 paesi.  La federazione, che esiste dal 1953, intende promuovere la professionalità, migliorare le condizioni di lavoro, tutelare i diritti e la libertà di espressione dei professionisti che rappresenta. Per ulteriori informazioni: www.fit-ift.org

1974-2014 Assointerpreti compie 40 anni!

"Sabato 7 giugno la nostra Associazione festeggia a Roma il suo quarantesimo anniversario con una festa alla quale parteciperanno anche molti colleghi delle altre Associazioni di categoria, ai quali ci legano rapporti di lavoro e di amicizia.Insieme al Consiglio Direttivo desidero ringraziare i Presidenti che mi hanno preceduto e tutti quei colleghi che con il loro impegno hanno contribuito a far crescere l'Associazione in questi anni.

Tanti auguri Assointerpreti!"

M. Carla Bellucci, Presidente

 

Foto della festa a sinistra e cliccando

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.823900074305465.1073741827.113652971996849&type=1

Segnaliamo questo interessante articolo tratto dalla rivista The Economist
Ricerca rapida interpreti Richiesta preventivo on-line
Area soci riservata
Username

Password