Area soci riservata
Username

Password

Evento di aggiornamento "Sviluppo e gestione della personalità digitale", tenuto a Milano il 25 febbraio 2017.

Gloria Mina con l'artista Ben Rivers alla Triennale

Presentazione del libro "L'interprete di Auschwitz" di Gabriele Rigano

Segnaliamo un evento in occasione del Giorno della Memoria:
Domenica 26 febbraio 2017 alle ore 17.30
Memoriale - Auditorium Joseph e Jeanne Nissim
Binario 21, Stazione Centrale, Milano

www.memorialeshoah.it

31 gennaio 2017 - Etica e Mercato dei Servizi Linguistici - Riconosciuto come evento formativo per il nostro aggiornamento professionale

Presentazione di un Codice di autodisciplina redatto dal Servizio Armonizzazione del Mercato della CCIAA e da Federlingue, associazione delle imprese di formazione e di traduzione in campo linguistico.

A Milano, Palazzo Giureconsulti, via Mercanti 2, il 31/01/2017 dalle ore 09,30 alle 12,30

Le socie Gloria Mina e Giorgia Usai hanno partecipato e ci hanno riferito che esso si e' trasformato in un'inaspettata occasione di incontro con operatori del settore, che hanno tutti manifestato il massimo interesse ad avere Assointerpreti ai vari tavoli di discussione. Ricordiamo pero' che anche se Assointerpreti ha partecipato alla stesura per la certificazione volontaria (UNI), la linea di Assointerpreti e' perseguire l'attestazione e non la certificazione di parte terza.

Assemblea Annuale Regionale 2016

Il giorno 5 dicembre si è svolta la consueta Assemblea Annuale Regionale seguita da un aperitivo natalizio. I soci hanno partecipato numerosi e hanno ringraziato il consiglio direttivo per il lavoro svolto durante l'anno. E' stata una bella riunione, ricca di spunti e di scambi. Il luogo scelto dal Consiglio Direttivo Regionale quest'anno è stato presso l'Associazione La Taiga, Via Mortara 4, un'associazione culturale che si propone di studiare, coltivare e diffondere la cultura tramite varie iniziative di spettacoli e altro, ai giovani soci facciamo tantissimi auguri.

Nella foto i quattro membri del Consiglio Direttivo Regionale Patrizia De Aloe, Valeria Laici, Luisa Lucchetti, Francesca Parmegiani.

EXPO 2015 a Milano

14-15 dicembre 2013 - Assointerpreti in Lombardia al MAImuseo
In occasione dell'inaugurazione del MAImuseo, il Museo dell'Arte Irregolare della Fondazione Sospiro, Cremona, Assointerpreti in Lombardia ha fornito il proprio supporto gratuito (vedi elenco Sostenitori) durante il convegno - tenutosi il 14 e il 15 dicembre 2013 sul tema specifico della costituzione di un museo di arte irregolare - intitolato "MAImuseo, è giusto chiudere e conservare opere nate libere?".

Si ringraziano le colleghe G. Mina e D. Magnoni che hanno prestato la propria opera.

Assointerpreti in Lombardia è lieta di aver dato il proprio contributo al buon esito della manifestazione.

Assemblea Ordinaria Assointerpreti 2013
Si è svolta domenica 10 marzo 2013 l'annuale Assemblea Ordinaria di Assointerpreti, evento che ha visto riunirsi a Milano, presso la Blend Tower Halldis di piazza IV novembre, un nutrito numero di soci e socie provenienti da tutta Italia. Un vero successo organizzativo e di partecipazione. Un grazie a tutte/i coloro che hanno contribuito all'ottima riuscita dei lavori!
4 marzo 2012 - Interpreti al pre-conclave
Tra i cardinali riuniti per preparare il Conclave presenti anche 5 interpreti simultaneisti per rendere comprensibili a tutti i discorsi formulati in pre-conclave. Previste le lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco e ovviamente italiano. Un in bocca al lupo ai colleghi chiamati (in questo caso è appropriato dirlo) a essere "fedeli" interpreti!
Bilingui, più rapidi ed efficienti nel prendere decisioni critiche

Una ricerca del San Raffaele sostiene che il cervello di chi parla due lingue riesce a scegliere in situazioni conflittuali in modo più veloce e con meno sforzo, rispetto a chi ne usa una sola. Un vantaggio in termini di capacità cognitive che non ha niente a che fare con il linguaggio. Per saperne di più, leggete l'articolo di Alessia Manfredi apparso il 13 novembre 2011 su Repubblica.

Una voce Assointerpreti su RADIO3
La nostra socia Gloria Mina, autrice della pièce teatrale "Tutto bene, mamma?", partecipa a "Il Cantiere di RADIO3"
Sabato 16 aprile 2011 "Il Cantiere di RADIO3" ha mandato in onda la pièce teatrale TUTTO BENE, MAMMA?, scritta dalla nostra collega Gloria Mina e da lei adattata per la radio, corredata da un commento dello scrittore Giosuè Calaciura.

La pièce era precedentemente andata in scena a Milano (novembre 2010) e a Genova (febbraio 2011) nella sua versione AL BUIO – uno spettacolo che stimola gli altri quattro sensi privando temporaneamente lo spettatore della visione.

Lo spettacolo sarà nuovamente in scena nella prossima stagione teatrale.
Lancio del MANIFESTO DEI LAVORATORI AUTONOMI DI SECONDA GENERAZIONE

Il 12 gennaio ha avuto luogo il lancio del MANIFESTO DEI LAVORATORI AUTONOMI DI SECONDA GENERAZIONE, redatto da ACTA (Associazione Consulenti Terziario Avanzato).

Con notevole copertura mediatica e la generosa ospitalità della TRIENNALE di Milano, ACTA ha organizzato una "performance" teatrale con partenza dalla scalinata dell'atrio e svolgimento all'interno del Museo del Design al primo piano.

I "professionisti attori" (ben diversi da "attori professionisti"!) sono stati diretti dalla regista Marcela Serli nella messa in scena di un testo preparato da uno di loro per evidenziare le caratteristiche (e le difficoltà) del lavoro autonomo: il tutto con l'aiuto di proiezioni video, musiche e perfino distribuzione finale di pasticcini al folto pubblico.
Alla performance, terminata con una suggestiva "parafrasi" del celebre quadro "Il quarto stato", sono stati tributati sentiti applausi. Sono seguiti i ringraziamenti del caso ed un dibattito foriero di ulteriori sviluppi. Il direttore della Triennale ha manifestato la propria disponibilità ad accogliere i soci di ACTA che vorranno dare un seguito a questo lancio.

Per leggere il Manifesto ed ulteriori informazioni: www.actainrete.it

ACTA - Associazione Consulenti Terziario Avanzato http://www.actainrete.it

** aperitivo per il quinto stato il 25 gennaio ** gennaio 14, 2011

La rappresentazione teatrale è stata un successo! Potete leggere sul sito www.actainrete.it la testimonianza di una spettatrice e il racconto di un'attrice. Potete anche seguire il "foto racconto" dell'evento, prima, durante e dopo lo spettacolo.

Per ritrovarci e commentare insieme vi aspettiamo il 25 gennaio alle 18,30 per un aperitivo presso la nostra sede a Milano in Via Menabrea 33 (fermata Maciachini). Come sempre, se potete, portate amici, bevande, cibo...

13 giugno 2010 - Assointerpreti a Pietrasanta
La nostra socia Beatriz Galindo ha contibuito alla buona riuscita della edizione 2010 del Festival di letteratura di Pietrasanta "Anteprime". Guarda il video che la vede impegnata con l'autore peruviano, premio Nobel per la letteratura, Mario Vargas Llosa!
17 maggio 2010 - ASSOINTERPRETI espone a SECRETARY DAY - Milano, Museo della Scienza e della Tecnologia
Il 17 maggio scorso, dalle 10 alle 18, si è svolto a Milano l'evento SECRETARY DAY: una fiera specializzata, rivolta alle segretarie di direzione che si confrontano quotidianamente con gli innumerevoli problemi che comporta la loro importante professione.

ASSOINTERPRETI, che già aveva partecipato ad un evento più ristretto nel novembre 2009, ha allestito il proprio stand per illustrare i servizi offerti dal sito www.assointerpreti.it (Nazionale con link regionali) e dai soci, individualmente. Ai visitatori è stato illustrato il funzionamento del sito e distribuito materiale illustrativo cartaceo. Il tutto, con un tocco di primavera e gentilezza: 200 gerbere multicolori offerte con un sorriso dai soci Arduini, Bellucci (Presidente dell'Associazione), Fracchia, Mina, Scalcerle, Vanzan e Zanardi, che si sono alternati allo stand.

L'interesse suscitato da ASSOINTERPRETI e dalla professione di interprete e traduttore in generale è stato vivo: dei 110 visitatori intervenuti, molti hanno lasciato il proprio contatto e sono stati tempestivamente fatti oggetto di un follow-up personalizzato da parte della Responsabile della Lombardia Beatriz Galindo.
23/11/2009 - Stand Assointerpreti alla premiazione "Assistente dell'Anno 2009" e "Montblanc. A Story to Tell" (concorso di scrittura creativa - ospite speciale Beppe Severgnini), Hotel Principe di Savoia, Milano.
Allestito da Luisa Lucchetti e gestito da Gabriella Vanzan, Patrizia De Aloe e Celina Zavala Colautti per mostrare alle partecipanti, anche tramite il sito, che cosa è e come funziona Assointerpreti.
A tutte le partecipanti (e a Severgnini!) è stata donata una gerbera e spiegato come effettuare la ricerca di interpreti sul sito www.assointerpreti.it/lombardia.

Il riscontro è stato positivo: molte ci conoscevano già, hanno ribadito di apprezzare la disponibilità di una segreteria regionale cui potersi rivolgere telefonicamente e via e-mail e hanno molto gradito la possibilità di accedere direttamente al sito di Assointerpreti in Lombardia. Oltre ai servizi di interpretazione, si è registrato un vivo interesse per le traduzioni scritte.

Per maggiori informazioni sulla serata cliccate qui.

Ricerca rapida interpreti
Richiesta preventivo on-line